sabato 23 marzo 2013

INCOMPIUTO un noir di Marco Reale



Era davvero tanto che non leggevo un giallo. Meglio, un noir. Temevo quasi di aver perso l’abitudine al linguaggio e al ritmo di un genere così particolare. Invece no. Si può, per fortuna, perdere l’abitudine a leggere libri non belli, ma questo esordio narrativo di Marco Reale, Incompiuto (Ed. L’Erudita) è davvero un esordio felice.

È veloce. Nel senso che ti prende da subito, sin dalle prime righe, con un incipit avvincente che “fotografa” il colpevole, il cattivo, ma che ti trascina fino alla fine senza mai svelarlo. Non è facile… Io in genere, quando leggo un giallo, a metà racconto mi sono già fatta un idea. Qui no. Ve l’assicuro. Il colpo di scena nel finale è davvero sorprendente. E anche l’intreccio di storie, il fil rouge che lega i personaggi gli uni agli altri, è talmente ben congegnato che non lo si perde mai.

La storia si svolge tra Roma e la Toscana, e già questo arricchisce il racconto di sfondi suggestivi, pregni di storia e arte, i luoghi ideali per lo sviluppo di eventi che hanno come protagonista la ricerca di un reperto archeologico legato a un artista del calibro di Michelangelo, l’Incompiuto appunto. A condurre le indagini due detective del tutto casuali, Max e Silvia, ragazzi di oggi con le loro problematiche, le loro insicurezze, la loro voglia di evolvere se stessi prima di ogni altra cosa e che si trovano in questo intricato giallo internazionale più per spirito di avventura che per altro. Almeno all’inizio. Perché l’avventura poi si fa seria e pericolosa, e in gioco ci sono, oltre alle loro vite, il bisogno di sentire che un futuro possibile c’è, altre prospettive, altre scelte. È così che si cambia. E si cresce.

I personaggi sono tratteggiati con cura senza che la descrizione diventi pesante. Marco Reale ci racconta i dettagli per far emergere il carattere di ognuno dei protagonisti, e ci riesce benissimo. Si intuisce che l’autore è avvezzo alla scrittura cinematografica. Lui ci fa sfogliare un album di istantanee di scena e intanto ci racconta gli avvenimenti con lo stesso ritmo di un film. Capitoli brevi, cambio di scena veloce, piani sequenza. Si legge tutto d’un fiato e non ci si stanca, perché i dettagli, man mano che vengono svelati, come i tasselli di un puzzle vanno al loro posto creando una trama avvincente.

Se avete voglia di diventare anche voi detective per un giorno; se siete stanchi di leggere Faletti o Dan Brown; se sognate di vivere un’avventura che vi sconvolga la vita. Beh, ci sono 200 pagine mozzafiato che vi attendono, quelle dell’Incompiuto, di Marco Reale.

Titolo: Incompiuto
Autore: Marco Reale
Editore: L'Erudita
Collana: L'Innocente
Uscita: Novembre 2012
Prezzo: 16 euro
ISBN: 978-88-6770-009-7

Nessun commento:

Posta un commento